12 Dicembre 2018

percorso: Home

Costumi di Scena FONDAZIONE CERRATELLI

Collezione CERATELLI: una visita di rilievo didattico-culturale

La FONDAZIONE CERRATELLI ha raccolto il patrimonio inestimabile e l’eredità della famosa Casa d’arte Fiorentina. Oggi, conserva circa 30.000 COSTUMI DI SCENA per il Teatro e il Cinema, visibili al pubblico anche grazie alle MOSTRE periodiche organizzate e promosse dalla Fondazione su tutto il territorio.

La sede è VILLA RONCIONI (Pugnano – San Giuliano Terme - PI), un complesso settecentesco di straordinario valore storico-artistico. Oggi, al suo interno la Fondazione organizza ciclicamente ESPOSIZIONI, CORSI DI ALTA FORMAZIONE per SARTO e COSTUMISTA TEATRALE, oltre a LABORATORI DIDATTICI sul COSTUME.

Potrete ammirare Costumi indossati da celebri cantanti lirici come Maria Callas, Placido Domingo, da importanti attori cinematografici come Sofia Loren, Anna Magnani, Rita Hayworth e stelle della danza come Carla Fracci.

Il Presidente Onorario della Fondazione è il regista Toscano FRANCO ZEFFIRELLI che realizzò presso la Sartoria Cerratelli i Costumi per molti dei suoi film tra cui “Romeo e Giulietta”, grazie ai quali Danilo Donati conquistò l’Oscar per i migliori costumi.

Dal Balletto, al Teatro Lirico e di Prosa, al Cinema, agli Spettacoli Televisivi, è stato un susseguirsi di titoli divenuti famosi, di registi e figurinisti di risonanza mondiale con cui la Sartoria Cerratelli ha collaborato per la realizzazione di Costumi che hanno contribuito a rendere famosi moltissimi lavori a livello mondiale.

Durante tutto l’anno, la Fondazione promuove LABORATORI DIDATTICI di COSTUME DI SCENA, tenuti dalla Dott.ssa Margherita Gagliardi, per le scuole di ogni ordine e grado, per le associazioni e i suoi soci, per le famiglie (da effettuarsi presso la Fondazione o la sede dell’interessato).

I laboratori didattici possono essere strettamente connessi alla mostra in corso o possono essere concordati con i docenti/insegnati in base alle singole esigenze e alle offerte formative della Fondazione che vertono a far conoscere, attraverso l’attività pratica, l’eterogeneità di questo patrimonio e i molteplici stimoli che questo può offrire.

Se affascinati dal magico mondo del Costume, PRENOTATE LA VOSTRA VISITA, un progetto didattico culturale riservato a tutti i Soci Acsi!

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
GIULIA - info@acsidanzaspettacolotoscana.it


ACSI DANZA e SPETTACOLO - AREA DI FORMAZIONE REGIONALE TOSCANA
c/o Acsi Lucca - C.so Garibaldi 174 – Viareggio (LU)

Tel. 0584 427062 - Fax. 0584 426217 - info@acsidanzaspettacolotoscana.it
[icona ] [icona ] [icona ]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio